Strategie | Sciamanesimo

Lo Sciamanesimo è il più antico sistema di rivelazione presente sulla terra. Il fenomeno si manifesta in ogni latitudine e presso ogni popolo perché deriva dalla capacità del genoma umano di formare rappresentazioni interiori della realtà, spostando la frequenza cerebrale su stati di coscienza volontariamente alterati. Dai Monaci Sufi ai Nativi Americani, dai Tungusi ai Polinesiani, il produrre immagini per anticipare la manifestazione di eventi desiderati, capire dove lavorare per creare l’abbondanza, sapere cosa modificare dei propri stati interiori per vivere una vita dove si realizzano i propri sogni e la propria storia personale, acquista dignità e significato, diventa azione sulla realtà.

Lo Sciamanesimo è il più antico sistema di rivelazione rintracciato sulla Terra dagli Archeologi e dagli Antropologi. Nasce secondo la leggenda nel nord, forse in Siberia e forse in Mongolia. Si favoleggia di una popolazione dai femori lunghi, realmente rinvenuti nei siti archeologici del nord di questo emisfero. Tuttavia la diffusione delle pratiche di ricerca della verità e del sogno lucido è universale.

Lo sciamanesimo mette in azione i due lobi cerebrali in tempi differiti. Apre le porte della visione allineando il battito cardiaco col battito della terra. La vibrazione interiore cambia al suono del tamburo, e lo sciamano vede nel buio: conosce.
Penetrato nella narrazione della persona, può domandare ai suoi Spiriti la trasformazione dei suoi vuoti o dei suoi pieni. Può recuperare i pezzi della sua anima perduti a causa di eventi traumatici o può liberarla da psichismi intrusivi, restituendo alla persona la sua integrità e la sua autenticità.

Lo sciamano suppone che l’invisibile sia la parte creativa del Cosmo e che la parte visibile – quella per la quale chiediamo un’evidenza – sia la sua creazione. Affinché qualcosa possa diventare reale deve prima esistere nel pensiero e poi deve attraversare nove sentieri prima di essere cosa manifesta.

Lo sciamanesimo è una cosmogonia. E’ la generazione di una narrazione autentica trasmessa in linguaggi immaginali analogici che gradualmente sostituisce le rappresentazioni disfunzionali che una persona ha di se stessa e del mondo. In questo senso è una Medicina che ristruttura l’essere umano e la sua esistenza, i suoi cicli vitali e le sue relazioni.

La scoperta della propria vera natura libera ingenti quantità di energia nell’essere umano e lo scioglie dalle sue maschere. Lo sciamanesimo si trasforma allora, da una pratica visitata per curiosità e occasionalmente, in una disciplina e in una permanent education. Rivelazione ed empowerment si strutturano in un processo di realizzazione personale, dove le nuove capacità emerse e l’allenamento costante portano la coscienza a crescere verso uno stile di salute, di etica, di amore, di successo e di compassione. L’uomo diviene autentico solo affrontando il lungo cammino attraverso le sue ombre e la perseveranza ha come ricompensa il poter dormire tra le tigri.