Consulenze | Sciamanesimo e Rituali

Lo Sciamanesimo è il più antico sistema di rivelazione rintracciato sulla Terra dagli Archeologi e dagli Antropologi. Nasce secondo la leggenda nel nord, forse in Siberia e forse in Mongolia. Si favoleggia di una popolazione dai femori lunghi, realmente rinvenuti nei siti archeologici del nord di questo emisfero. Tuttavia la diffusione delle pratiche di ricerca della verità e del sogno lucido è universale.

Il cuore dello Sciamanesimo è il cuore del mondo. Non si coagula in un sistema di credenze e non è una religione. E’ un insieme di pratiche che “costringono”, con canti danze e tamburi e immagini dipinte su roccia vibrante, la parte invisibile del Cosmo a rivelare la chiave della guarigione o ad attivare geni spenti in modo da amplificare il talento di un individuo; o a rintracciare dove si trova la selvaggina che garantisce la sopravvivenza del gruppo.

Lo sciamanesimo mette in azione i due lobi cerebrali in tempi differiti. Apre le porte della visione allineando il battito cardiaco col battito della terra. La vibrazione interiore cambia al suono del tamburo, e lo sciamano vede nel buio: conosce.
Penetrato nella narrazione della persona, può domandare ai suoi Spiriti la trasformazione dei suoi vuoti o dei suoi pieni. Può recuperare i pezzi della sua anima perduti a causa di eventi traumatici o può liberarla da psichismi intrusivi, restituendo alla persona la sua integrità e la sua autenticità.

Lo sciamano suppone che l’invisibile sia la parte creativa del Cosmo e che la parte visibile – quella per la quale chiediamo un’evidenza – sia la sua creazione. Affinché qualcosa possa diventare reale deve prima esistere nel pensiero e poi deve attraversare nove sentieri prima di essere cosa manifesta.

Lo sciamanesimo è una cosmogonia. E’ la generazione di una narrazione autentica trasmessa in linguaggi immaginali analogici che gradualmente sostituisce le rappresentazioni disfunzionali che una persona ha di se stessa e del mondo. In questo senso è una Medicina che ristruttura l’essere umano e la sua esistenza, i suoi cicli vitali e le sue relazioni.

La scoperta della propria vera natura libera ingenti quantità di energia nell’essere umano e lo scioglie dalle sue maschere. Lo sciamanesimo si trasforma allora, da una pratica visitata per curiosità e occasionalmente, in una disciplina e in una permanent education. Rivelazione ed empowerment si strutturano in un processo di realizzazione personale, dove le nuove capacità emerse e l’allenamento costante portano la coscienza a crescere verso uno stile di salute, di etica, di amore, di successo e di compassione. L’uomo diviene autentico solo affrontando il lungo cammino attraverso le sue ombre e la perseveranza ha come ricompensa il poter dormire tra le tigri.

Il ruolo dello sciamano è quello di ridare integrità al Sé frammentato, e quello di restituire autonomia a un individuo che si rivolge a credenze e comportamenti che non gli appartengono per orientare la sua vita.